L’avventura imprenditoriale di Alberto Bertone, fondatore e Presidente e Amministratore Delegato di Acqua Sant’Anna Spa, è protagonista di uno degli episodi di “Imprese Meravigliose” su Audible. “Imprese Meravigliose” è un podcast dedicato a grandi imprenditori italiani che hanno saputo trasformare un’idea in una storia di successo imprenditoriale, attraverso la costruzione di prodotti e brand eccezionali, realizzato da Alessandro Rimassa in esclusiva per Audible, articolato in 10 episodi di circa 40 minuti l’uno. Ogni episodio è strutturato nella forma di un breve romanzo, dedicato alla vita di un imprenditore: l’ascoltatore viene accompagnato alla scoperta dei passaggi più rappresentativi della sua carriera e in quelli che hanno avuto un ruolo fondamentale per la crescita dell’azienda e la realizzazione di quella che è una impresa meravigliosa. La narrazione si arricchisce con frammenti di interviste audio, estratti di articoli giornalistici, racconti storici di persone vicine all’imprenditore: ciò che arriva al lettore è il racconto, intenso ed emotivo, di una storia eccezionale di una donna o di un uomo che non ha soltanto costruito un’azienda di successo, ma a in quel mix di persone, prodotti e brand ha realizzato, appunto, un’impresa meravigliosa.
In questo contesto si presenta la storia di Acqua Sant’Anna, uno dei casi di successo made in Italy più eclatanti. Tutto iniziò perché la famiglia Bertone si convinse delle qualità uniche delle acque originarie delle Alpi Marittime e ne intuirono le altissime potenzialità. Oggi come nel 1996 l’impegno di Alberto Bertone resta quello di portare l’acqua come sgorga alla sorgente nelle case dei consumatori d’Italia e di tutto il mondo. Questa sfida avvincente che si è trasformata in un’avventura industriale di grande successo: Acqua Sant’Anna ha scalato un mercato con oltre 300 marchi e multinazionali, raggiungendone la leadership assoluta con un tasso di crescita costante. Oggi l’azienda è riconosciuta come un fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana, un modello positivo da imitare per il livello tecnologico raggiunto, la gestione sempre attenta anche all’ambiente, la strategia di crescita, con un fatturato che negli ultimi 10 anni è più che triplicato. La scalata del Gruppo Sant’Anna è avvenuta sia sul mercato acque minerali che nella classifica dei principali produttori food&beverage registrando dati di crescita a doppia cifra anche grazie alla recente strategia di diversificazione che ha visto il debutto sul mercato di thè freddo e bevande, fino ai più recenti lanci della gamma di acque aromatizzate Fruity Touch e la linea Sant’Anna Beauty. Fin dalla fondazione, Alberto Bertone ha puntato sulla tecnologia, l’automazione, l’innovazione, creando da subito uno tra i più moderni stabilimenti al mondo nel settore del beverage, che si è costantemente rinnovato e ingrandito grazie ad investimenti consistenti e continui. Acqua Sant’Anna ha inoltre dimostrato di essere un’Azienda che fa della sostenibilità un modus vivendi: è stata il primo marchio al mondo a lanciare nel mass market una bottiglia di acqua minerale da 1,5 litri biodegradabile e compostabile nei siti di compostaggio industriale e si distingue ogni giorno in numerose altre iniziative sostenibili, come l’utilizzo della logistica su rotaia per il trasporto dell’acqua da Vinadio a tutta Italia, la movimentazione delle merci gestita da robot a guida laser elettrici e non a gasolio, quindi a inquinamento zero, il riutilizzo del calore prodotto dai macchinari di produzione per il riscaldamento dello stabilimento e degli uffici, la scelta di camion alimentati a LNG, il meglio che il mercato attualmente offre in termini di autotrasporto sostenibile.
Tutti gli “audio-lettori” che vogliono scoprire la storia di Acqua Sant’Anna, oltre ad “Imprese Meravigliose”, possono trovare il romanzo “I custodi della sorgente. L’avventura dell’Acqua Sant’Anna” scritto da Alberto Bertone ed Adriano Moraglio, edito da Rubbettino sul sito di Acqua Sant’Anna (https://www.santanna.it/i-custodi-della-sorgente-libro/).